Violenza verbale – Scambio Europeo in Romania

Posted on

Titolo del progetto: The power of words

Dal 20 al 29 Ottobre 2017 a  Aninoasa – Bucarest – Romania

Organizzatori: Be You Association – Romania       www.beyou.ml

Tematica del corso: Viviamo in una società democratica in cui uno dei pilastri più importanti è il diritto alla libertà di parola. Il contesto socio-politico, l’espansione dei movimenti estremisti e l’eccessiva promozione di esempi negativi nei media aumentano l’abuso del diritto alla libertà di espressione che porta ad attacchi verbali che danneggiano l’immagine e la dignità della persona e che danno origine alla violenza verbale. Questo tipo di violenza verbale diventa la forma più comune di intolleranza e xenofobia che minacciano la pace, la democrazia, i valori e i principi dell’Unione europea. Il principale strumento che combatte l’odio è l’educazione. È il fattore principale per affrontare i cambiamenti socio-economici e le nuove sfide che le società di oggi si trovano a fronteggiare.
L’obiettivo del progetto è quello di combattere la violenza verbale attraverso lo scambio di esperienze e idee volte a trovare nuovi modi per ridurre questo fenomeno e formare competenze specifiche per i giovani partecipanti per comprendere il diritto alla libertà di espressione, l’identificazione della violenza verbale e aumentare la loro capacità di diffondere la conoscenza acquisita.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass

ETA’: 18-26  (6 partecipanti YOUNG EFFECT)

CANDIDATI: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati ecc.

PAESI PARTECIPANTI: Polonia, Spagna , Romania, Italia, Turchia

VIAGGIO: destinazione aerea finale: Bucarest.

ALLOGGIO:  Pensione http://www.pensiunealoteia.ro/

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità

Costi:

  • Rimborso del viaggio 100% Massimale per l’Italia 275 Euro (oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
  • Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2017/2018. Una volta selezionati se non si è già soci 2017 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership standard 2017/2018  80 Euro.

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+  e invialo all’indirizzo  scambi@youngeffect.org   Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *