Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus-LOGO_cmjn_IT_non-vec

DI CHE SI TRATTA?

Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio per gli imprenditori finanziato dall’Unione europea. Il programma vi offre la possibilità di lavorare a fianco di un imprenditore esperto in un altro paese dell’Unione europea e di rafforzare le competenze di cui avete bisogno per sviluppare la vostra impresa. Il vostro soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi.

PERCHÉ IMBARCARSI IN UNO SCAMBIO?

In qualità di potenziale o nuovo imprenditore vi potete trovare innanzi a diverse alternative. Avete bisogno dei consigli di persone esperte. Una formazione “sul terreno” con un imprenditore esperto può aiutarvi a trovare la risposta ai vostri interrogativi e prepararvi a gestire efficacemente la vostra impresa.

NELLA PRATICA:

Il programma è gestito da una rete di punti di contatto locali, ad esempio camere di commercio, incubatori e altre organizzazioni di sostegno alle imprese operanti nei diversi paesi dell’Unione europea. Dopo che avrete compilato la vostra candidatura on line e sarete stati accettati a partecipare al programma, il punto di contatto da voi prescelto nel vostro paese vi fornirà sostegno e assistenza nella ricerca dell’imprenditore ospitante. Riceverete anche assistenza pratica durante il vostro soggiorno all’estero. Per ulteriori informazioni sui punti di contatto nel vostro paese cliccate su ‘Your local contact point’ sul sito web dedicato al programma.

E QUESTO NON E’ TUTTO:

Avrete anche la possibilità di sviluppare contatti internazionali, sapere come funziona il mercato in un altro paese europeo e scoprire modi diversi di fare affari rafforzare le vostre competenze settoriali, incontrare imprenditori di successo, scoprire potenziali opportunità di cooperazione, ottenere una sovvenzione da un programma della Commissione Europea.

POTETE BENEFICIARE DEL PROGRAMMA IN QUALITA’ DI NUOVO IMPRENDITORE SE:

  • siete un imprenditore “potenziale”, che pensa seriamente di avviare un’impresa OPPURE siete un imprenditore che ha avviato la propria impresa negli ultimi tre anni. Non esiste un limite d’età!
  • siete residente permanente in uno dei paesi dell’Unione europea;
  • avete un progetto concreto o un’idea imprenditoriale esposti in un piano commerciale;
  • siete capaci di dimostrare la vostra motivazione e il vostro impegno a partecipare in una relazione d’impresa con un imprenditore esperto di un altro paese dell’Unione europea;
  • siete pronti a contribuire allo sviluppo dell’impresa ospitante;
  • siete pronti a coprire le spese del vostro soggiorno all’estero che eccedessero la sovvenzione UE.

Per informazioni scrivere a l.martin@cittametropolitana.milano.it

Tabella del finanziamento assegnato per paese di destinazione: tabella

Scarica questi documenti utili:

Scheda riassuntiva del progetto: scheda-erasmusnet

Leaflet nuovo imprenditore: erasmus-cmm-nuovo-imprenditore