Corso di formazione a Tarragona in Spagna dal 12 al 20 Settembre

Posted on Updated on

Dal 12 al 20 Settembre a Coma-Ruga (Tarragona) – Catalonia – Spagna

Il corso di formazione “Comunità in transizione: metodologie di apprendimento per l’imprenditoria sociale e per il cambiamento” si propone di esplorare e fornire strumenti e competenze metodologiche nell’affrontare le comunità in fase di cambiamento favorendo idee creative e approcci alternativi di imprenditorialità sociale.

Attraverso questo corso di formazione si vuole analizzare come l’imprenditorialità sociale, possa contribuire, attraverso l’innovazione nel settore della gioventù, a trasformazioni che per altro sono già iniziate nelle comunità dell’area mediterranea.

Obiettivi del progetto sono:

· Lo sviluppo di metodologie di apprendimento innovative per imparare ad imparare (learning to learn), sviluppare competenze sociali e civiche, sviluppare senso di iniziativa e imprenditorialità;

· Esplorare il potenziale di trasformazione sociale, ambientale ed economica e l’importanza delle organizzazioni giovanili in tutto questo.

· Condividere esperienze e promuovere nuove forme di imprenditorialità per contribuire

significativamente all’adozione di nuovi modelli economici che offrono soluzioni creative per

complessi e persistenti problemi sociali nell’area euro-mediterranea;

· Aumentare la qualità e sviluppare strategie di cooperazione nell’ambito del programma Gioventù in azione e EuroMed, favorendo la cooperazione e il networking tra le organizzazioni giovanili che sostengono l’educazione per il cambiamento sociale.

Paesi partecipanti: Italia, Libano, Ungheria, Marocco, Egitto, Lituania, Giordania, Estonia

ETA’: Senza limiti d’età (2 partecipanti italiani) E’ richiesta la buona conoscenza della lingua inglese

Costi:

  • 45 Euro come contributo al progetto che verranno sottratti dal rimborso del viaggio da parte degli organizzatori spagnoli.
  • 30 % viaggio (il 70% viene rimborsato dalla Commissione Europea durante il progetto o subito dopo tramite bonifico internazionale, vedi regole EU Projects)
  • Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect. Una volta selezionati per partecipare bisogna associarsi a Young Effect. Quota membership 2013 per essere socio di Young Effect (80 Euro quota per la prima partecipazione ad attività 2013, 60 Euro donazione per chi ha già partecipato ad attività Young Effect nel 2013 ).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante. L’alloggio sarà presso una struttura ricettiva locale.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario iscrizione Progetti EU 2013  e invialo all’indirizzo  scambi@youngeffect.org   Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association

 
This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *