Chi siamo

L’associazione

L’Associazione Young Effect è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2009 con lo scopo di offrire ai giovani del territorio di Magenta e dintorni, nonché del territorio nazionale in generale, l’opportunità di conoscere le nazioni europee e gli altri paesi del mondo attraverso scambi giovanili, incontri, eventi, servizi di volontariato internazionale e partecipazione a progetti europei che coinvolgono altre Nazioni. Si tratta di un’associazione apartitica, indipendente e senza scopo di lucro.

Attraverso le attività proposte, l’Associazione mira a favorire la promozione della mobilità giovanile in Europa e nel mondo, l’educazione non-formale e il dialogo interculturale tra i giovani e la loro inclusione nella società civile indipendentemente dalla loro provenienza, grado di istruzione, credenze, genere e religione.

Oltre a queste tematiche, Young Effect vuole sensibilizzare l’interesse giovanile riguardo lo sviluppo delle risorse storiche, culturali, ambientali ed economiche del proprio territorio attraverso attività di co-working, imprenditorialità sociale e partecipazione attiva nei processi decisionali del territorio locale.

Le attività

Le attività dell’Associazione mirano a sviluppare nel giovane un senso di appartenenza alla Comunità Europea e all’acquisizione di una coscienza priva di pregiudizi e stereotipi.

I metodi educativi di Young Effect sono basati sul programma “ERASMUS+” della Commissione Europea-Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove lo sviluppo di una cittadinanza attiva attraverso l’educazione non formale. Negli ultimi 3 anni l’associazione ha cooperato in circa 60 progetti all’estero tra cui anche alcuni extraeuropei in Africa, nel Medio-Oriente e nel Caucaso.

Localmente Young Effect ha organizzato diversi eventi internazionali finanziati dalla Commissione Europea, tra cui un progetto sull’integrazione degli immigrati a Vanzago(MI), sullo sviluppo responsabile del rurale e sulla risoluzione dei conflitti a Morimondo(MI), sull’imprenditorialità giovanile a Magenta.

Young Effect si avvale di numerosi volontari per lo svolgimento delle sue attività e prevede la possibilità di effettuare stage formativi di libera iniziativa o attraverso la convenzione stage con l’Università di Milano Bicocca.

A Gennaio 2015 Young Effect in collaborazione col Comune di Magenta ha realizzato un seminario internazionale dal titolo “Il lato estremo d’Europa” riguardante gli estremismi in Europa e le relazioni con l’attuale crisi economica. Il seminario ospiterà per una settimana circa 30 ragazzi da tutta Europa e verrà realizzato negli spazi del Comune di Magenta.

A Maggio 2015 l’Associazione ha realizzato un progetto Erasmus+ ad Arma di Taggia in Liguria riguardante le migrazioni in europa e le problematiche relative ad essa.

Collaborazioni

Collaborano con Young Effect numerose organizzazioni non governative in Europa e nel mondo oltre a diversi enti pubblici tra cui i comuni di Magenta, Cassinetta di Lugagnano, Morimondo, Milano e Regione Lombardia.

Localmente l’associazione collabora attivamente con altre realtà associative, soprattutto durante la fase di realizzazione dei progetti internazionali tra cui il gruppo teatrale Ciridì e LASEL, ActionAid International, LULE onlus, ANPI e tante altre realtà associative locali.

L’associazione è anche membro di Anna Lindh Foundation per la cooperazione tra i paesi europei e il medio-oriente.

All’interno del Comune Magenta, in provincia di Milano, Young Effect gestisce uno spazio di europrogettazione e aggregazione giovanile chiamato European Youth Lab.

Young Effect is a youth association born on 9th December 2009 with the purpose of giving to young people of the local territory and the rest of Italy the opportunity to discover Europe and the rest of the world through youth exchanges, meetings, events, volunteering and everything that create dialogue between nations.

Through these activities the Association promotes:

  • Youth mobility in Europe and in the rest of the world
  • Non-formal education and intercultural dialogue
  • Inclusion of youth in civil society independently of their provenience, school level, believes, gender and religion.
  • Youth participation in the development of historical, cultural, environmental and economic resources of their territory.

The activities of the Association and its goals focus on human rights and gender equality. It develops spirit of active citizenship in the European Union and analyze stereotypes and prejudices in the modern society.

Young Effect Association is legally registered as No-Profit Association.

Statuto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *