Dissemination of Developing youth worker skills through art therapy

Il  15 febbraio 2024 i nostri volontari Tiziano, Oscar, Sara e Federico hanno organizzato un evento di disseminazione dei risultati del progetto Developing youth worker skills through art therapy.

L'evento si è svolto presso la splendida cornice di Casa Giacobbe a Magenta e ha visto la partecipazione di circa 20 operatori giovanili i quali hanno potuto sperimentare alcuni degli strumenti appresi durante la formazione avvenuta a Sint Maarten tramite l'organizzazione dello Youth Council dell'isola caraibica.

Ecco alcuni scatti dell'evento e un riassunto del progetto realizzato ad ottobre 2023.

Considerando la situazione davvero difficile in molti Paesi, causata prima dal COVID-19 e ora dalle recenti notizie sugli attacchi di guerra che i giovani vedono sui media, i giovani hanno difficoltà a comprendere e ad affrontare queste situazioni. Oltre ai nuovi problemi, ci sono ancora questioni come la bassa autostima e altri problemi con cui i giovani hanno a che fare e di cui hanno difficoltà a parlare. Negli ultimi anni, i fattori di stress provenivano da direzioni molto diverse, tra cui sentimenti di tristezza, impotenza e disperazione che hanno contribuito ad aumentare i loro livelli di stress. Alcune parole spesso ricercate su Google da alcuni ricercatori sono "solitudine", "depressione" e "ansia", il che significa che i giovani stanno affrontando questo problema, ma non offriamo loro un modo adeguato per sfogarlo, mentre dovremmo farlo. Noi partner scegliamo coraggiosamente l'innovazione perché abbiamo bisogno di nuovi strumenti, approcci e metodi combinati in quest'area di lavoro, dal momento che la nostra esperienza di lavoro quotidiano conferma il livello dei problemi che i giovani devono affrontare e abbiamo davvero bisogno di guardare in direzione di nuovi strumenti, metodi e approcci.

Il training è stato organizzato dal Sint Maarten Youth Council in collaborazione con l'associazione Kreaktiva di Osijek in Croazia.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

Sperimentare una serie di esercizi dal dominio dell'arte (musica, danza e movimento) in modo che l'individuo (gli operatori giovanili e poi i giovani) scopra la profondità di questo lavoro.

2.  Sviluppare la motivazione attraverso un'esperienza personale profonda e positiva da utilizzare per lo sviluppo olistico dell'individuo - collegando corpo, emozioni e mente nel lavoro.

3.  Acquisizione di competenze specifiche attraverso gli strumenti e gli approcci offerti da due aree basate su una profonda esperienza personale.

4.  Includere le competenze acquisite dai protocolli della danza e della terapia del movimento nel lavoro quotidiano e contribuire attivamente all'ulteriore sviluppo di questo approccio innovativo insieme ai partner attraverso nuove attività future.