Red shoes, no more!

   6-14 Maggio 2022 

Arma di Taggia, Italia

Organizzazione ospitante: APS Young Effect  www.youngeffect.org

Sending organization: APS Young Effect Magenta

Dal  6 al 14 Maggio 2022 a Arma di Taggia, Italia

Tematica del progetto:

Il nostro progetto “Red shoes, no more!” mira ad affrontare la mancanza di visibilità e sostegno alle vittime e ai sopravvissuti della violenza domestica e della violenza del partner intimo come concetto generale.

Inoltre, mira a migliorare la comprensione dei fattori di rischio, delle forme di abuso, nonché delle conseguenze psicologiche, emotive, fisiche e sullo sviluppo della violenza domestica sulle vittime e sui sopravvissuti, e di contribuire allo sviluppo di approcci creativi e orientati ai giovani per la prevenzione della violenza domestica e il sostegno alle vittime.

Il progetto consiste in un corso di formazione per operatori giovanili.

Gli obiettivi principali del percorso formativo sono:

- fornire agli operatori giovanili consapevolezza e strumenti per riconoscere le vittime e i sopravvissuti alla violenza domestica tra le popolazioni con cui lavorano;

- utilizzare una gamma diversificata di strumenti per offrire supporto, valutare e ridurre il pericolo;

- sviluppare le conoscenze e le abilità degli operatori giovanili per guidare le persone colpite verso la guarigione e l'inclusione sociale;

- assicurare lo sviluppo professionale sostenibile degli animatori giovanili in relazione alla gestione emotiva e alla cura di sé.

Durante il Corso di Formazione produrremo una “Guida”, toolkit utile ad altri operatori giovanili per affrontare il problema della violenza domestica tra i giovani.

Età: over 18 anni  

Candidati: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

Paesi partecipanti: Italia, Croazia, Romania, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Lettonia, Serbia.

Alloggio: Hotel Villa Sacra Famiglia - Arma di Taggia

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.