Corso di Formazione

Youth Workers coaching competences for community organisers

27 febbraio -7 marzo

ConstantaRomania 

Nome del progetto: Youth Workers coaching competences for community organisers

Organizzazione ospitante: Youth Vision - https://www.facebook.com/YouthVisionConstanta

Sending organization: APS Young Effect Magenta

CORSO DI FORMAZIONE dal 27 febbraio al 7 marzo 2023 - Constanta- Romania  (27 febbraio e 7 marzo sono giorni di viaggio)

E' OBBLIGATORIO LO SVILUPPO DI WORKSHOPS LOCALI E PRODUZIONE DI CONTENUTI NELL'AREA DI MAGENTA (Milano) E LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE FINALE IN TURCHIA IN AUTUNNO 2023.

Obiettivi del progetto:

Gli obiettivi del Corso di Formazione sono: 

a) Fornire ai partecipanti competenze di coaching nel settore giovanile; 

b) Dotare i partecipanti di strumenti per agire come coach per i giovani leader locali identificati e potenziare la loro motivazione e le loro competenze di leadership; 

c) Implementare la seconda fase del Community Organiser, creando leadership locali.

La formazione prevede di fornire strumenti per affrontare le seguenti tematiche: 

1) Cos'è il coaching e come applicarlo ai giovani - le 11 competenze di coaching definite dall'International Coaching Federation; 

2) Stabilire obiettivi, perseguirli e strumenti di auto-motivazione; 

3) Aumentare e stimolare la ricerca del potenziale nel target group finale;

4) Progettazione di un processo di coaching e di una sessione di coaching; 

5) Teorie tratte da: Kegan (Fasi fino all'età adulta), Piaget (Evoluzione dell'apprendimento), Graves (Valori e dinamiche a spirale), Campbell (Il viaggio dell'eroe);

6) Sviluppo di test attitudinali e come eseguirli al target group attraverso storytelling (Erickson) e coaching linguistico.

Età: 4 partecipanti (18-25 anni)

Candidati: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

Paesi partecipanti: Italia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Romania.

Viaggio: Destinazione aerea Bucarest. Trasferimento in bus fino alla sede di progetto. 

Alloggio: Hotel. Camere condivise.

Documenti necessari: Carta d’identità

Costi: Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro) oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante. Si prega di assicurarsi della disponibilità dei trasporti prima di candidarsi.

Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2022/2023. Membership 20 Euro (questo contributo ci permette di attivare l'assicurazione per responsabilità civile in caso di danni provocati dai nostri delegati durante il progetto).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Compila il formulario a questo link: https://forms.gle/4MtBuXjcDynzd3yy7  Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti. I candidati selezionati verranno ricontattati il prima possibile fino al completamento del team italiano.  L'infopack del progetto (preparato dalle organizzazioni estere) contiene informazioni sensibili e private come numeri di telefono ed indirizzi email, per questo motivo viene inviato solo alle persone selezionate e non viene reso pubblico.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta, siamo presenti anche su Instagram con il nome #youngeffectaps

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.