Star P

7 - 15 ottobre 2023 

Diano Marina, Italia

Organizzazione ospitante: APS Young Effect  www.youngeffect.org

Sending organization: APS Young Effect Magenta

Dal 7 al 15 ottobre 2023 a Diano Marina, Italia

Tematica del progetto:

"Supportive Training Against Radicalization Phenomena" o semplicemente "STAR P" nasce dalla visione del nostro consorzio sul contesto di violenza che oggi l'Europa sta subendo. Il nostro progetto vuole riunire 24 operatori giovanili di 8 Paesi (programma e partner) in un corso di formazione di 7 giorni a Diano Marina, in Italia, volto ad affrontare le sfide poste oggi dall'estremismo e dalla radicalizzazione e il modo in cui questo si rivolge ai giovani vulnerabili. La recente guerra russo-ucraina è solo la punta dell'iceberg dell'escalation di violenza nell'UE, ma ci sono diversi movimenti e gruppi estremisti, visibili in tutta l'UE, che attirano sempre più giovani. Nei giovani esplode la rabbia, contro la diversità, contro la società, contro le minoranze. In questo contesto, unito alla priorità della migrazione internazionale e alla necessaria inclusione dei rifugiati e dei migranti nella società europea, è fondamentale promuovere un'integrazione sostenibile e prevenire la radicalizzazione dei giovani.

Il progetto "STAR P" mira a promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione dei giovani e nella ricerca di modi per combatterli attraverso il lavoro giovanile e l'educazione non formale.

Paesi partecipanti: Italia, Armenia, Polonia, Albania, Moldova, Bulgaria, Georgia, Croazia.

Alloggio: Hotel Villa Gioiosa - Diano Marina

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta  a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/  e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association Magenta

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.