Testimonianza di Valeria Frau dopo Mediayouth Africa

Posted on

Progetto Media Youth, 15-22 Agosto 2012 – Africa, Accra
Progetto Different Identities, 17-24 marzo 2012 – Istanbul

Senza dubbio una delle più belle esperienze della mia vita! Young Effect mi ha permesso di realizzare un sogno che vedevo abbastanza lontano…l’Africa!
Scopo del progetto è stato analizzare i problemi sociali del Ghana, che abbiamo avuto modo di osservare in prima persona, e creare una media campaign per intervenire. Tutto ciò tramite il continuo scambio di idee con ragazzi di diversa nazionalità e tramite un’educazione di tipo non formale, caratteristica di questi scambi, che rende il tutto più piacevole e interessante :)
Ma la cosa più bella è stata conoscere la gente locale, grazie a workshop e interviste, scoprirne la gentilezza e l’accoglienza, conoscere i bambini, la loro semplicità e felicità…

Questo è stato per me il secondo scambio con YE.
La prima volta sono stata a Istanbul per il progetto “Different Identities”; come altre persone ero un po’ scettica prima di partire, sia perché non sapevo esattamente cosa sarei andata a fare! sia per vergogna del mio inglese! e poi pensavo si trattasse di un’esperienza più formale!
In realtà è stato divertentissimo, si è riso dal primo all’ultimo giorno! Una sorta di Erasmus concentrato in una settimana :) …e per questo bisogna ringraziare anche il nostro leader Tiziano!

A chi avesse qualche dubbio sul partire vorrei dire che si tratta di occasioni uniche di crescita personale che permettono di conoscere nuove persone e culture. Sicuramente valgono più di un corso di lingua, più di una vacanza.. si impara a conoscere meglio se stessi e il divertimento è assicurato! Senza contare che sono quasi completamente gratuite grazie ai finanziamenti europei… Non possiamo pretendere di più :)

Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *